Vantaggi e caratteristiche della manutenzione impianti elettrici e di sicurezza
Nella quotidianità della tua casa o azienda, gli impianti elettrici, di antifurto e videosorveglianza sono fondamentali per svolgere le attività domestiche e lavorative con tranquillità ed efficienza.
La loro presenza è quasi impercettibile, la si nota solo quando si deve spegnere/accendere la luce o staccare l’allarme per poter aprire le finestre. Con il passare del tempo però, guasti e malfunzionamenti potrebbero sopraggiungere improvvisamente. Potrebbe quindi capitare di non poter utilizzare i macchinari dell’azienda a causa di un cortocircuito o di perdere del materiale registrato perché le telecamere del sistema di videosorveglianza hanno smesso di funzionare inspiegabilmente.
Queste spiacevoli interruzioni non possono considerarsi imprevisti perché ogni sistema ha un proprio ciclo di vita che inizia con il momento dell’installazione e continua nella fase del dopo impianto. Per evitare guasti e malfunzionamenti improvvisi, esiste però una soluzione: affidarsi ad una manutenzione periodica per i propri impianti.
Cos’è la manutenzione?
Per manutenzione si intende il complesso delle azioni rivolte a garantire l’efficienza dell’impianto e il mantenimento delle sue funzioni. Grazie a specifici interventi, i componenti dell’impianto sono messi in condizione di svolgere le attività richieste e lavorare correttamente. La manutenzione può essere ordinaria, quando si va ad agire per contrastare l’usura dell’impianto senza modificarne la struttura, e straordinaria, quando si va a rinnovare o sostituire parti dell’impianto per riportarlo in condizioni normali d’esercizio.
Sia che si tratti di manutenzione ordinaria che straordinaria, intervenire per migliorare il funzionamento degli impianti è alla base della loro corretta attività. Non necessariamente l’intervento è da programmare in seguito a un guasto imminente, si può procedere con attività preventive e di controllo generale a cadenza regolare.
I tipi di manutenzione infatti possono essere diversi. Vediamoli nel dettaglio:
- la manutenzione si dice preventiva quando è eseguita a intervalli di tempo regolari e predeterminati per ridurre le probabilità di malfunzionamenti;
- si indica come manutenzione correttiva se invece si interviene a seguito di un guasto o un’avaria;
- si parla di manutenzione controllata quando si programmano e attuano attività di analisi per mantenere alto il rendimento del sistema;
- si definisce infine migliorativa quando assicura il miglioramento dell’utilizzo del sistema e della sua sicurezza.
Perché è importante la manutenzione impianti elettrici e di sicurezza?
La manutenzione riguarda la seconda fase di vita dell’impianto, ovvero tutto quello che avviene dopo la sua installazione. È controproducente scegliere il miglior installatore e i migliori dispositivi sul mercato senza prevedere un’azione di manutenzione degli impianti che ne monitori il funzionamento nel tempo.
Grazie a controlli periodici si elimina infatti la possibilità di intervenire d’urgenza a seguito di un’avaria importante o un guasto definitivo. Se, ad esempio, l’impianto che hai installato nella tua casa o azienda viene colpito da un cortocircuito, elettrodomestici e macchinari potrebbero subire danni irreversibili e ciò può portarti a spendere molto più denaro per sostituirli di quello che avresti speso programmando controlli regolari. Oltre ai danni materiali, la situazione più grave può essere il verificarsi di danni fisici alle persone, esposte a seri pericoli.
Nel caso di un impianto antifurto, invece, può capitare che l’allarme smetta di funzionare e non rilevi l’intrusione di un malintenzionato, causando danni materiali all’immobile e psicologici a te e alle persone care. Per ovviare a queste spiacevoli situazioni è consigliato pianificare un’azione di manutenzione.
I vantaggi di una programmazione della manutenzione sono quindi notevoli:
- mantenimento della funzionalità degli impianti;
- sicurezza degli ambienti e delle persone;
- contenimento dei costi di manutenzione straordinaria;
- continuità delle attività domestiche e industriali;
- eliminazione dei costi per la riparazione di beni e immobili danneggiati.
Compresa l’importanza della manutenzione, vediamo nel dettaglio in cosa consiste la manutenzione impianti elettrici e di sicurezza.
Manutenzione impianti elettrici
Dispersioni elettriche, sovraccarichi e sovratensioni possono mandare in tilt il sistema elettrico bloccando l’intera produzione all’interno di un’azienda e causando danni irreversibili ai dispositivi. Ma la peggior minaccia è rappresentata dagli infortuni che possono colpire le persone negli ambienti domestici o lavorativi.
Può sembrare scontato, ma per fronteggiare queste situazioni è fondamentale affidarsi esclusivamente professionisti del settore. Sia nel caso della manutenzione ordinaria, volta al controllo dell’efficienza del sistema, che di quella straordinaria, con interventi di rinnovo o sostituzione dell’impianto, è consigliato rivolgersi solo a tecnici specializzati e certificati come noi di TeLoRipariamo.it.
In materia normativa, il DM 37/08 chiarisce l’importanza di far svolgere la manutenzione impianti elettrici a tecnici abilitati soprattutto nel caso di verifiche periodiche degli impianti di messa a terra, degli impianti a rischio esplosione e in presenza di dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche.
In ogni caso, per ogni tipologia di installazione di un impianto elettrico, le misure fondamentali che caratterizzano il lavoro di controllo partono dall’accertarsi della presenza e aggiornamento della documentazione tecnica riguardante l’impianto, al verificare l’idoneità degli ambienti, l’integrità dei componenti del sistema e del loro stato di conservazione. Si continuerà con il controllo di eventuali rumorosità anomale, dell’efficienza dei segnalatori e del fissaggio dei dispositivi. A seconda della situazione rilevata, si valuterà la necessità di sostituire parti dell’impianto per garantirne l’idoneità e l’efficienza, con l’obiettivo del mantenimento del progetto impiantistico allo stato iniziale.
Manutenzione impianto antifurto e videosorveglianza
Se hai una casa o un’azienda nella zona del Lago di Garda Veronese e hai deciso di proteggerti con un impianto antifurto o di videosorveglianza, il tuo investimento risulterebbe vano nel caso di guasti prevedibili agli impianti non risolti per tempo.
Per garantire la sicurezza continuativa della tua casa e allontanare ogni possibilità di tentata intrusione che non venga registrata da un allarme attivo, è necessario programmare la manutenzione dell’impianto antifurto con frequenza, a cadenza regolare.
Un intervento semplice, ma di fondamentale importanza è il controllo delle batterie delle sirene, da sostituire nel caso siano esaurite. Quel che ti può consigliare un buon manutentore è di installare anche una batteria di riserva, conosciuta come batteria tampone. In questo modo in caso di blackout o manomissione all’impianto, entra in gioco la potenza della batteria di riserva che mantiene attivo l’impianto antifurto.
Da controllare è anche il combinatore telefonico che, nel caso di rilevazione di un pericolo, consente l’invio di un messaggio a un numero predefinito, scelto in fase di installazione tra quelli della tua rubrica, o alle forze dell’ordine. Immagina cosa accadrebbe se il combinatore smettesse di funzionare o la SIM card al suo interno non fosse più valida e non sostenesse la chiamata d’allarme: nessuno sarebbe avvisato di un’intrusione in corso nella tua proprietà.
Anche durante la manutenzione di un impianto di videosorveglianza si va a verificare che tutti i dispositivi siano integri e funzionanti, singolarmente ma anche nella comunicazione all’interno di tutto il sistema, che il software e i sistemi di antivirus siano aggiornati e le funzionalità ottiche delle telecamere regolate.
Quando si parla di impianti, l’attenzione che si ripone all’inizio, durante l’installazione, dev’essere solo il punto di partenza. Programmare incontri periodici di controllo e manutenzione può salvare la vita al tuo impianto, elettrico o di sicurezza, e salvaguardare il tuo investimento. Se anche tu vuoi monitorare i tuoi impianti e ampliarne l’utilizzo nel corso del tempo, chiama TeLoRipariamo.it al numero +39 344 039 3156. Fisseremo un appuntamento per intervenire tempestivamente e proteggere te, i tuoi impianti e il tuo investimento.